Passeggiare nella pace perfetta in Val di Mello

Oggi voglio parlarvi di una località molto bella da scegliere come meta per una bella passeggiata, se vi trovate in Lombardia. Mi sono più volte ripromessa raccontarvi la Valtellina, dove ho vissuto alcuni mesi, e l’occasione offerta dalla primavera mi pare ottima per farlo adesso. Inizio con questo breve post sulla Val di Mello, valle laterale alla Val Masino, che va dal paese di San Martino al monte Disgrazia. Colline e montagne, distese di prati e boschi, ruscelli e laghetti fanno di questo luogo un rifugio di pace perfetta. L’escursione è a mio parere molto indicata alle famiglie con bambini, in quanto estremamente semplice. Noi l’abbiamo fatta con la nostra bimba dentro il marsupio di papà, e grazie alla facilità del percorso non abbiamo avuto problemi di nessun genere. Vi consiglio di organizzarvi per un pic nic, perché i posti dove è possibile pranzare vengono solitamente assaltati dai turisti, con il risultato di mangiare male, pagare tanto e attendere il pasto in confusione e per troppo tempo. E in un contesto del genere, mangiare al sacco resta la soluzione più bella.

La Valle è circondata da pareti rocciose a strapiombo, amate dagli arrampicatori, e come ho già detto è resa unica dai laghetti dove è possibile sostare per rigenerarsi prima di riprendere il cammino.

Per la nostra passeggiata in Val di Mello partiamo dal parcheggio di San Martino, che vi segnalo essere a pagamento. Le indicazioni ci portano dalla strada al bosco, fino a giungere al sentiero che attraversa l’intera valle. Se preferite, è possibile prendere una navetta che accompagna all’inizio del sentiero. Noi lo abbiamo fatto.

Questa escursione non ha una vera partenza o un vero arrivo. Si può passeggiare nel bosco quanto si vuole, perdersi nei viali ombreggiati e soffermarsi nei pressi delle acque scegliendo da soli quanta strada si preferisce fare. Ve la consiglio caldamente come meta dei prossimi ponti di primavera, ormai alle porte. Buon cammino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: